Articoli

Attività e progetti

Dal 2002 al 2023 distribuzione gratuita della rivista bimestrale per genitori UPPA (Un Pediatra Per Amico) www.uppa.it scritto da pediatri e altri specialisti dell'infanzia indipendente dalla pubblicità.

Dal 2005 partecipa al progetto "Nati per Leggere" www.natiperleggere.it promuovendo attivamente la lettura  dai primi mesi di vita in occasione dei bilanci di salute. Informazioni utili per la scelta delle letture: Guida online Nati per leggere: libri per bambine e bambini da 0 a 6 anni guida online ai Libri consigliati da Nati per Leggere contiene i libri che l’Osservatorio editoriale Nati per Leggere ha selezionato a partire dal 2008 e inserito nelle periodiche bibliografie con il titolo Nati per Leggere. na guida per genitori e futuri lettori edita dall’Associazione italiana biblioteche.Sono libri di tipo, genere e formato molto diversi, pensati per soddisfare la curiosità e nutrire l’interesse delle bambine e dei bambini dalla nascita ai sei anni. La guida online prevede di cercare i libri per titolo, autore, genere, fascia d’età e per alcuni argomenti e temi ricorrenti e offre la possibilità di creare la propria lista di libri preferiti. La guida risponde in modo veloce e puntuale, con più di 850 libri, alle esigenze di lettura dei più piccoli e degli adulti che stanno loro accanto. I libri presenti in questa guida sono prevalentemente in italiano; un’ampia bibliografia di libri per bambine e bambini in età prescolare in tante lingue è invece consultabile a partire dal sito del progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

Dal 2005 al 2011  Coordinamento corsi di formazione Ospedale Territorio: Formazione settimanale per pediatri ospedalieri, infermieri e pediatri territoriali.

Dal 2007 ad oggi Partecipa ad un gruppo Balint (gruppi di addestramento, rivolti a medici di base, ospedalieri e specialisti, con lo scopo di formare il medico al rapporto umano e terapeutico con il paziente).


Dal 2008 al 2023   Distribuzione gratuita della rivista "Fin da piccoli", rassegna della letteratura scientifica che promuove la conoscenza dell'efficacia degli interventi precoci nei primi anni di vita per la salute e lo sviluppo dei bambini. Edito dal Centro per la salute del bambino - Onlus - di Trieste www.csbonlus.org


Dal 2009 al 2011 Promotrice progetti di integrazione pediatri-scuola-pedagogisti-psicologi-famiglie: Progetto “star bene a scuola”.


Dal 2010 al 2019 Responsabile dell’Unità di Ricerca Formazione Culturale e Comunicazione del Progetto PREP-Procedure Radiodiagnostiche in Età Pediatrica. Progetto di ricerca indipendente finanziato dalla Regione Lombardia, DGS n. 13465 del 22/12/2010 e DGS n. 6848 del 16/07/2014.


Dal 2011 al 2014  Organizza e partecipa a Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori.


Dal 2012 progetto sostenibilità ambientale, utilizzo dei pannoloni lavabili. Approfondimenti su www.nonsolociripa.it e www.progettopannolini.it 


Nel 2014   Pubblicato  il libro "Adolescenza e autonomia: che fatica! soprattutto per le madri di figli maschi" Autori: Daniela Corbella, Luca Ercoli e Laura Locatelli pubblicato da "il mio libro" self publishing Feltrinelli (vedi allegata copertina).


Dal 2014   Presso l'ambulatorio è disponibile un servizio di baratto (vestiti, scarpe, libri, pannolini, accessori per la prima infanzia ecc.) autogestito dai genitori.


Dal 2014 al 2020   I lettori volontari Nunzia, Laura e Roberto, hanno raccontanìto storie nella sala d'attesa del nostro ambulatorio nel pomeriggio del mercoledì.


Dal 2015  Referente Associazione Culturale Pediatri (ACP) per la radioprotezione in età evolutiva.


Dal 2016 al 2017  Ha partecipato al Gruppo di lavoro ministeriale per la stesura delle “Linee guida nazionali per la diagnostica radiologica odontoiatrica in età evolutiva”, coordinatore professoressa Laura Strohmenger., Documento approvato CSS 9.1.18.


Dal 2016  Insieme ai lettori volontari  Nunzia, Laura e Roberto, partecipiamo alla settimana di mobilitazione contro la povertà educativa di Save The Chldren "Illuminiamo il futuro".


Dal 2018 al 2020    blog  www.ilparadisoperduto.it  sui temi dell'adolescenza e dell'autonomia.


Nel 2018  Pubblicato articolo "computed tomography use in a large Italian Region: trend analysis 2004-2014 of emergency and outpatient CT examinations in children and adults." Autori: Andrea Pola, Daniela Corbella, Andrea Righini et a. Pubblicato sulla rivista scientifica European Radiology (2018; 28 (6): 2308-2318).


Nel marzo 2022   Pubblicato articolo "Esposizioni radiodiagnistiche in età evolutiva: dalla consapevolezza del rischio alla prescrizione giustificata" Autori: Daniela Corbella, Daniela Tinelli (1) e Andrea Righini (2). Articolo pubblicato sulla rivista scientifica "Medico e Bambino" (vedi allegato).

(1) Dipartimento fisica medica, ASSP Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano; (2) UOC di radiologia e neuroradiologia pediatrica, Ospedale dei Bambini V. Buzzi Milano.

 

Nel novembre del 2022 partecipazione a Flash mob contro l'inquinamento dell'aria organizzato da ACP (Associazione Culturale Pediatri) vedi volantino e foto allegati.