Articoli

Questionario M-CHAT

M-CHAT - Modified Checklist for Autism in Toddlers

 

L’Autismo è una sindrome comportamentale, espressione di un disordine dello sviluppo, risultante di processi biologicamente e geneticamente determinati.

Si tratta di una patologia che esordisce e si manifesta prevalentemente con disturbi dell’interazione sociale, della comunicazione e della comprensione di idee e sentimenti, con ampia variabilità di espressione clinica, da casi lievi e sfumati a casi molto gravi.

L’Autismo altera complessivamente la crescita del sistema comunicativo, verbale e non verbale, e i meccanismi che orientano e organizzano l’interazione sociale e la vita di relazione; comporta inoltre disturbi del comportamento, limitazioni degli interessi, attività ripetitive e stereotipie.

La conseguenza di queste alterazioni è la comparsa di una grave disabilità che si configura come permanente in quanto accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono una espressione variabile nel tempo.

In allegato troverete il questionario M-CHAT, valido strumento per lo screening precoce dello spettro autistico, che potrete scaricare e/o stampare e consegnare al Pediatra di famiglia in occasione delle visite filtro dai  12-15 mesi.

 

 

per maggiori informazioni : www.snlg-iss.it