App Immuni

Vi informo che da lunedì 15 giugno 2020 anche in regione Lombardia è attiva la App Immuni come supporto per il “tracciamento” degli individui potenzialmente esposti al virus Covid19, come descritto nella circolare ministeriale che può essere così riassunta:

  • l’app registra nella memoria del telefono i contatti avvenuti con altri soggetti (secondo la definizione di “contatto” riportata nella circolare: da 48 ore prima della comparsa dei sintomi a 14 giorni dopo o all’isolamento del paziente). Queste informazioni, in questa fase, sono memorizzate solo sul dispositivo, criptate e inaccessibili.
  • Quando una persona che utilizza l’app viene individuato come positivo al virus, viene contattato da un operatore ATS che svolge indagine epidemiologica e che gli chiede se vuole sbloccare i contatti registrati, perché siano avvisati.
  • Se la persona acconsente, il sistema invia una notifica alle app di tutti i contatti individuati, specificando il giorno del presunto contatto e invitandoli a rivolgersi al proprio MMG/PdF.

Le persone che avendo attivato la app Immuni apprendono dalla notifica di essere stati contatto di caso positivo, sono invitati a rivolgersi al proprio MMG/PdF, che segnalerà sul portale predisposto dalla ATS i propri assistiti individuati come “contatti di caso” dall’app Immuni.

 

Tutte le informazioni sull’app sono disponibili attraverso il sito www.immuni.italia.it in particolare attraverso la sezione Domande.