alimentazione complementare

L'ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE A RICHESTA:

CONSIGLI PER LA PROPOSTA DI ALIMENTI DIVERSI DAL LATTE

 

 

 

QUANDO INSERIRE IL PRIMO PASTO diverso dal latte:
A partire dai 5-6 mesi osservate la capacità del vostro bambino di stare seduto, di afferrare e portare alla bocca e il suo interesse per i cibi consumati dalla famiglia, quando vi sembrerà pronto iniziate ad offrire assaggi di: verdure crude e cotte, frutta cruda e cotta, pane, pizza, pesce, uovo...
Questo momento rappresenta un'occasione importante per tutta la famiglia per riflettere ed adottare un'alimentazione corretta e salutare.
Per alimentazione complementare intendiamo l'introduzione di alimenti diversi dal latte materno o di formula (per i bambini non allattati al seno) seguendo il principio di un alimentazione varia ed equilibrata.
Dal punto di vista nutrizionale nessun alimento è controindicato o specifico per mese di età, ad eccezione del latte vaccino crudo, la cui introduzione è sconsigliata prima degli 11 mesi, a meno che non sia usato come ingrediente per altre preparazioni e quindi cotto: purè, budino, besciamella...
Il modello alimentare consigliato per tutta la famiglia per stare in salute è quello della dieta mediterranea: frutta e verdura, cereali anche integrali e legumi, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, latte e derivati alternati a pesce e poca carne (soprattutto se è carne rossa o conservata).
Se avete abbracciato la filosofia della dieta mediterranea per tutta la famiglia, sia a pranzo sia a cena, avrete una base di verdura e cereali, legumi e olio extra vergine di oliva spremuto a freddo.
Eliminate lo zucchero bianco, i succhi di frutta ed i prodotti del commercio contenenti oli vegetali.
E’ meglio evitare i formaggini a lunga conservazione, li riconoscete perché sono incartati con carte oro e argento, triangolari, quadrati o rotondi, mai conservati in frigorifero.
L'uso dei liofilizzati ed omogeneizzati di provenienza industriale non è indicato e va riservata unicamente ai bambini per i quali il pediatra faccia una prescrizione specifica.
Quando gli assaggi di frutta, verdura e pane, pesce, uova … verranno graditi e deglutiti si potrà iniziare con assaggi dal piatto dei genitori.


QUANDO INSERIRE IL SECONDO PASTO? Quando il vostro bambino vi sembra pronto.


FRUTTA:
Di stagione, grattugiata a mano o spezzettata o schiacciata o macinata o frullata ... senza zucchero, se ne mangiate tanta, prima, dopo o durante i pasti, il vostro bambino vi imiterà.


ATTENZIONE
 Spegnete la TV quando siete a tavola
 Siate il modello dei vostri bambini: "mangia quello che mangio io" piuttosto che " mangia quello che dico io", quindi modificate il vostro modo di alimentarvi per essere modello e per cucinare una volta sola per tutti
 Non obbligate il bambino a finire le porzioni, lasciatelo mangiare con le mani, scegliere le quantità e i tempi tra un cucchiaino e l'altro, il tempo della buona educazione verrà un po’ più avanti
 Non aggiungete dadi contenenti glutammato e usate le erbe aromatiche e le spezie per ridurre l'apporto di sale per voi e per i vostri figli
 Di solito i bambini non hanno sete durante il pasto, lasciate loro a disposizione un bicchiere d'acqua con il beccuccio e i manici o un biberon, scelgono loro.


PUNTO DI ARRIVO PER TUTTA LA FAMIGLIA:
frutta e verdura = 5 porzioni al giorno, per promuovere il consumo di verdura vi suggerisco di proporla come prima portata (antipasto), "approfittando" dell'appetito dei bambini, siate perseveranti nel riprovare cento volte.
Cereali: tutti i giorni
Carne: max 1-2 volte/sett.
Legumi: 2 volte/sett.
Pesce: 2-3 volte/sett.
Formaggio: 3 volte/sett.
Uova: 2 volte /sett.
Frutta e verdura: 5 volte al giorno
Frutta secca (noci, mandorle, nocciole…): ogni giorno


Dopo gli 11-12 mesi se non si desidera proseguire con l'allattamento al seno o con il latte adattato: Latte vaccino fresco intero, inizialmente diluito 1/2 acqua e 1/2 latte, in una settimana ridurre gradualmente acqua => a 12 mesi latte fresco intero solo intiepidito (senza acqua e senza zucchero).
Dal Marzo 2012: Sono stati segnalati dal Ministero della Salute casi di sindrome emolitico-uremica associati a infezioni da E.Coli produttori di verocitotossina probabilmente acquisite attraverso il consumo di latte crudo non pastorizzato contaminato. Pertanto è buona pratica evitare di far consumare latte crudo non pastorizzato ai bambini.

 

ATTENZIONE:

i succhi di frutta, lo zucchero aggiunto, gli omogeneizzati e i liofilizzati, le merendine confezionate, i dolcificanti artificiali, tutti i prodotti light, le tisane zuccherate, i formaggini industriali sono alimenti da non utilizzare per i bambini sani.
Il miele è un ottimo alimento ma da riservare ai bambini sopra i 12 mesi per il rischio di botulismo.

 

Se preferite preparare una pappa “classica”
Fate bollire tante verdure di stagione, frullatele e aggiungete:
 Cereali: pane, riso, pasta, semolino, polenta oppure farine di cereali = crema di riso o semolino o cereali misti (è consigliabile usare cereali con glutine sin dall'inizio dello svezzamento) o orzo o avena o pastina (non esiste la pasta o il riso per bambini, la vostra pasta e il vostro riso se cotti un po' di più vanno benissimo). Dosi a piacere per ottenere la consistenza desiderata;
 + un pizzico di parmigiano stagionato grattugiato
 + olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
 + 20g di carne fresca cotta al vapore e omogeneizzata in casa (per poterla frullare bene risulta più facile aggiungere anche il passato di verdura e gli altri ingredienti nel frullatore). Carni consigliate: tutte quelle che mangiate voi. Per il pericolo di sofisticazioni è preferibile evitare le carni di vitello e gli animali allevati in batteria.
Introducete tutte le categorie di alimenti entro gli 8-9 mesi.
Per comodità:
 una volta pesate a crudo le carni possono essere surgelate da crude separate in sacchetti da freezer.
 il passato di verdura può essere fatto una volta alla settimana, frullato e surgelato in sacchetti da freezer con la dose giornaliera (ricordate di mettere i sacchetti nel freezer quando sono ben freddi).


Aggiornato al 24 aprile 2020