Prescrizioni

        Prescrizioni di farmaci, esami di laboratorio, visite specialistiche e ricoveri

 

Il Pediatra di Famiglia è un medico specializzato nella cura dei bambini. Prescrive i farmaci, gli esami di laboratorio e le visite specialistiche che, secondo scienza e coscienza, riterrà necessari per la tutela della salute dei pazienti; il contratto con il Servizio Sanitario Nazionale prevede che sia lui stesso a decidere autonomamente le iniziative diagnostiche e terapeutiche necessarie, nelle varie situazioni che potranno presentarsi.

Ogni medico si assume personalmente la responsabilità delle sue prescrizioni; pertanto il Vostro pediatra non è obbligato a trascrivere sul ricettario regionale prescrizioni di altri medici, se non le condivide.

Su richiesta del genitore, lo studio è in grado di fornire indicazioni in merito ad altri specialisti di fiducia, sia convenzionati che libero professionisti.
Quando le condizioni del bambino rendono necessario il ricovero, il pediatra provvederà ad inviare il bambino malato presso l’Ospedale di riferimento, seguendone il decorso a stretto contatto con i colleghi ospedalieri.