Controlli programmati

Visite di controllo programmate (Bilanci di Salute o visite filtro)

 

Si tratta di visite che il pediatra esegue a bambini sani, per controllare e seguire il loro sviluppo fisico e relazionale.

In occasione di alcune di queste visite si eseguiranno anche semplici test di screening delle funzioni visive, uditive e dello sviluppo psicomotorio (riflesso rosso retinico, test di Lang, acuità visiva, Boel test, scoliometria, ecc.).

Le visite filtro richiedono di solito un tempo maggiore. E’ preferibile pertanto prenotarle presso lo studio con un certo anticipo.

Di seguito troverete le scadenze e specifiche delle visite filtro eseguite presso il nostro studio:

1a visita filtro si esegue nella fascia di età  da 0 a 45 giorni

2a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 2 ai 3 mesi compiuti

3a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 4 ai 6 mesi compiuti

4a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 7 ai 9 mesi compiuti, viene inoltre proposto  il Boel test, consegnata scheda linguaggio e ritirato il      questionario udito

5a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 10 ai 12 mesi compiuti, viene consegnata la scheda linguaggio e ritirato il questionario vista

6a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 15 ai 18 mesi compiuti, viene somministrato il questionario M-Chat

7a visita filtro si esegue nella fascia di età dai 2 ai 3 anni, viene inoltre proposto il test di Lang

8a  visita filtro si esegue nella fascia di età dai 5 ai 6 anni compiuti,  viene inoltre proposto il test per l'acuità visiva, la rilevazione della pressione arteriosa e il calcolo dell'indice di rischio per la sindrome metabolica (rapporto circonferenza addominale - statura)

9a visita filtro si esegue nella fascia di età dagli 8 ai 10 anni compiuti, in questa fascia di età viene riservato un tempo particolare per la valutazione dell'autostima

10a e ultima visita filtro si esegue nella fascia di età dagli 11 ai 13 anni, in questa fascia di età viene riservato un tempo particolare per la valutazione dell'autostima.