Cocaina e minori

COCAINA E MINORI

LINEE DI INDIRIZZO PER LE ATTIVITA' DI PREVENZIONE E L'IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELL'USO DI SOSTANZE

dal sito istituzionale del Dipartimento Politiche Antidroga www.politicheantidroga.it :"Il documento, realizzato a cura del Dipartimento Politiche Antidroga con il Patrocinio delle Nazioni Unite, della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), in collaborazione con l'Age (Associazione Italiana Genitori) e il Moige (Movimento Italiano Genitori) affronta con un'ottica totalmente innovativa il problema della droga e minori. La pubblicazione contiene, oltre alle linee di indirizzo, una valutazione degli interventi di prevenzione e un corposo numero di allegati tra i quali spiccano: la guida per genitori, educatori e amministratori, basata sulla ricerca scientifica contenente indicazioni per prevenire l’uso di droghe tra i bambini e gli adolescenti; la raccolta dei materiali della campagna informativa nazionale; una guida per il trattamento individuale della dipendenza da cocaina attraverso il counseling."

In allegato trovate la versione stampabile del documento.

 

per approfondimenti potete consultare i seguenti siti:

  • www.drugfreedu.org da questo sito i genitori possono accrescere la consapevolezza sul problema droga e consultare manuali pratici con utili consigli per una corretta sorveglianza dei minori e la tutela della salute dei figli.
  • www.droganograzie.it sito dedicato ai giovani. Fornisce informazioni sulle sostanze d'abuso, sui danni delle droghe al cervello, sulla relazione tra droga e sesso, suj come ci si può comportare in caso un amico si sentisse male in seguito all'assunzione di droghe e, in generale, informazioni sul perchè è meglio non utilizzare droghe. Mette a disposizione degli utenti dispense, video divulgativi, testimonianze di coetanei he raccontano le proprie esperienze, spot, video, immagini, documentari. Il tutto con lo scopo di promuovere stili di vita sani, liberi da alcol e droghe.
  • www.dronet.org network nazionale sulle dipendenze, riporta notizie di carattere scientifico utili sia per chi lavora nell'ambiente sanitario, sia per coloro che si muovono nell'ambito sociale, attraverso aggiornamenti quotidiani, link ad altri siti autorevoli e la disponibilità di scaricare gratuitamente numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche. 

 

Allegati
Download this file (Cocaina e minori.pdf)Cocaina e minori.pdf1352 Kb