Questionario per screening ADHD

ADHD

Attention Deficit/Hyperactivity Disorder

 

Dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità: "L'ADHD è la sindrome da déficit di attenzione ed iperattività, é una patologia neuropsichiatrica che insorge nei bambini in età evolutiva. L'ADHD  consiste in un disturbo dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell'adolescente, caratterizzato da iperattività, impulsività, incapacità a concentrarsi che si manifesta generalmente prima dei 7 anni di età."

 

Alcuni degli strumenti di valutazione dell'ADHD sono dei questionari chiamati scala sdag  e scala Conners sotto allegata.

Le scale di valutazione completate dai genitori e dallo stesso bambino, pur non consentendo di formulare una diagnosi clinica sono strumenti preziosi di screening, di valutazione dell'andamento clinico e della risposta ai trattamenti.

 

Per approfondimenti potete consultare i seguenti siti: 

 

  • www.iss.it : ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
  • www.sinpia.eu  SOCIETA' ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
  • www.airipa.it : ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA E L'INTERVENTO NELLA PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
  • www.aidai.it : ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE E IPERATTIVITA', organizzazione costituita da medici, psicologi, pedagogisti e insegnanti coinvolti nel problema del disturbo dello sviluppo ad esordio infantile
  • www.aifaonlus.it : ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD, con finalità di solidarietà sociale, informazione e divulgazione scientifica sul disturbo ADHD, da dove è possibile scaricare il questionario SDAG
  • www.uppa.it: UN PEDIATRA PER AMICO rivista bimestrale per i genitori scritto da pediatri italiani