Farmaci e vacanze

 

Consigli e indicazioni utili per le vacanze

(eDIZIONE AGGIORNATA:  Giugno 2018)

 

 

Ecco alcuni preziosi suggerimenti in tema di prevenzione e intervento precoce in caso di malattia, in attesa di sentire o incontrare il pediatra locale.

E' scorretta la consuetudine di prescrivere su ricettario del SSN farmaci, in particolare antibiotici, da portare con se nei luoghi di villeggiatura, tale pratica si traduce di fatto in un notevole spreco di farmaci e quindi un dispendio economico inutile visto che solo in una piccola percentuale di casi verranno effettivamente utilizzati. I pediatri locali eventualmente contattati sapranno prescrivervi i farmaci più adeguati.

Alcune raccomandazioni fondamentali

-   Nel caso i Vostri bambini siano affetti da patologie croniche particolari, prima di partire verificate di aver messo in valigia tutta la documentazione sanitaria .

-   Se i Vostri bambini soffrono di allergie e/o intolleranze alimentari o ambientali, non dimenticate di portare i farmaci che di solito somministrate .

-   Se vi recate in qualche villaggio turistico qualificato, ove è assicurata un’assistenza pediatrica, rivolgetevi con fiducia al medico e date le corrette informazioni. Certamente sarete aiutati.

-   Prima di partire controllate le scadenze vaccinali dei Vostri figli.

 BUONE VACANZE A TUTTI   !!!    

IL SERVIZIO PUBBLICO IN VACANZA

In italia , ricordate di portare con voi la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (tesserino magnetico). Se vostro figlio si ammala e avete bisogno del pediatra, potere rivolgervi :

Ÿ     Al pediatra di base della località in cui vi trovate o al medico di famiglia, nel caso in cui la località sia troppo piccola e non preveda la presenza del servizio pediatrico di base. Fatevi rilasciare la fattura attestante il pagamento della prestazione , al vostro rientro presentatela agli sportelli della ASL e compilate la domanda di rimborso (il rimborso verrà concesso solo per fatture attestanti visite effettuate da pediatri di base o medici di famiglia).

Ÿ     Evitate gli ospedali, tranne che in casi veramente gravi.

In Europa : se andate in un paese dell’Unione Europea ricordate di portare con Voi la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (tesserino magnetico), per maggiori informazioni www.sanita.regione.lombardia.it;

Nel resto del mondo : non è prevista alcuna copertura sanitaria pubblica, valutate l’opportunità di stipulare una assicurazione sanitaria privata temporanea prima della partenza.

 

 

MOLTI BAMBINI SOFFRONO DI MAL D’AUTO, MAL DI MARE, MAL D’ARIA : Ecco qualche “trucco” per combattere la nausea ed il vomito

 

Ÿ    Evitate pasti liquidi, ed in particolare il latte, prima della partenza. Preferite un pasto solido (un panino, dei biscotti).

Ÿ     Portate con voi qualcosa da mangiare durante il viaggio (frutta o panini) Nei bambini sopra i 2 anni si possono usare farmaci in compresse o in gomme da masticare o in cerotti (es. Travel Gum confetti masticabili 20 mg. O Xamamina capsule bambini 25 mg .)

Ÿ     Partire di notte può essere una soluzione : fa più fresco, c’e meno traffico, i bambini dormono e non si annoiano.   ATTENZIONE AI COLPI DI SONNO.

 

 In Allegato troverete un elenco di farmaci che potrebbero risultarvi utili, ricordatevi di tenerli fuori dalla portata del bambino, oltre a tecniche e/o rimedi da adottare al "momento" prima di consultarvi con il pediatra locale.